06/05/2025 Massimo Chiado' Caponet

Attività propedeutica ai Cantieri di lavoro nell’ambito dello Spettacolo

Nei giorni 12, 13 e 14 maggio, presso la sede di Torino in via Poliziano 34, si terrà il primo corso destinato ai nuovi soci. L’iniziativa ha l’obiettivo di testare il nuovo percorso formativo della cooperativa e, al contempo, approfondire le competenze professionali acquisite dai partecipanti, così da facilitare una più efficace assegnazione delle commesse. L’attività consentirà inoltre all’amministrazione di ottenere una visione aggiornata e puntuale del livello professionale attualmente maturato da ciascun socio.

Docenti e formatori:
•    Cosmin Mitocaru e Ravera Pierpaolo (RSPP di AMS): aspetti legati alla sicurezza
•    Carla e Denise: aspetti amministrativi
•    Pippo: aspetti cooperativi/gestione della propria professionalità
•    Pedaci Igor: luci
•    Rizzo Valter: audio
•    Pera Davide: assistenza
È prevista la partecipazione di 4 tecnici audio e 4 tecnici luci.

Lunedì 12 maggio
La giornata sarà dedicata all’introduzione di tematiche generali, quali il ruolo del socio all’interno della cooperativa, strategie per affrontare il mercato del lavoro, l’importanza della contrattualistica e della gestione amministrativa delle commesse. Verranno inoltre affrontati argomenti relativi alla sicurezza nei luoghi di lavoro (ad esempio: formalizzazione delle chiamate, gestione dei carichi, corretto utilizzo degli strumenti).
Seguiranno approfondimenti su modalità di richiesta dei servizi, rendicontazione, tempistiche di fatturazione e organizzazione operativa.
Nel pomeriggio si introdurranno aspetti pratici legati all’allestimento di eventi: strutture statiche, sistemi audio, luci e video (quest’ultimo compatibilmente con il tempo a disposizione). I partecipanti prenderanno familiarità con la lettura della pianta tecnica di un progetto, il cablaggio e la gestione logistica complessiva.

Martedì 13 maggio
Il gruppo A sarà coinvolto nella simulazione pratica con l’allestimento di un concerto dal vivo di una band.

Mercoledì 14 maggio
Il gruppo B seguirà lo stesso percorso, procedendo con l’allestimento di un secondo concerto dal vivo.